SEO & SEM

seoQuando ci si avvicina al mondo web, del blogging, della scrittura digitale, spesso ci si scontra con un acronimo detto SEO, … fermo non lasciarti spaventare. Affrontiamo insieme e con semplicità il significato di questa “tecnica” definita attraverso un acronimo e raccontiamo alcune delle sue infinite potenzialità.

Oggi vogliamo quindi parlarti di:

Cos’è la SEO
Perchè è importante la SEO
Cosa sono le conversioni
Cos’è la SERP / motori di ricerca
4 video lezioni gratuite SEO

Posizionamento SEO

In lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO.
Cos’è il posizionamento SEO: nello specifico?

Il termine SEO ha a che fare con tutto ciò che riguarda il posizionamento del proprio articolo, sito, blog, … all’interno dei motori di ricerca. In buona sostanza, la SEO è l’insieme di tecniche, di strategie (frutto di studio e acquisizione di competenze) che permettono ad un sito web di essere “trovato” dagli utenti sui motori di ricerca quando uno questi effettua una ricerca su un determinato argomento (magari trattato nel vostro sito). E’ quindi un’efficace strumento che permette agli utenti, potenziali vostri clienti di trovarvi sul web, scoprire i vostri prodotti e/o servizi. La SEO, grazie all’utilizzo ed al posizionamento di determinate Keyword (parole chiave), permette quindi che il bisogno dell’utente esplicitato su un determinato motore di ricerca, proponga il tuo contenuto (ovviamente non tra i primi risultati che sono a pagamento) ma in modo organico. Una buona SEO attirerà quindi gli utenti verso il tuo sito web.

La SEO non è una bacchetta magica, ma può mettere delle buone basi al tuo sito web per un business magico!

Alla base di questa tecnica, c’è sicuramente la proposizione di contenuti di qualità, originali ma soprattutto che rispondano ai bisogni degli utenti, ovvero all’informazione ricercata in un determinato momento. Non serve copiare da chi ha già scritto determinate cose, o dai competitors. Serve offrire un contenuto di valore, unico. Vale un p0′ la stessa regola che sovviene quando si pensa ad un Brand! Perchè un cliente dovrebbe proprio scegliere te o il tuo servizio? Devi differenziarti! Devi essere trasparente! Devi dare un valore a ciò che dici e proponi! Se il tuo contenuto sarà in gergo tecnico ben “seizzato” ovvero, avrai applicato una buona SEO, gli utenti saranno contenti di trovarti grazie ai motori di ricerca e di leggerti, e quando avranno soddisfato il loro bisogno attraverso i tuoi contenuti, torneranno da te, e condivideranno ciò che proponi, attraverso i social network o con il passaparola.

Torniamo un attimo su “che cosa sono le keyword”. Abbiamo detto che le parole chiave veicolano se ben posizionate l’indicizzazione dei nostri contenuti sui dei motori di ricerca. Per identificare le parole chiave su cui andare a lavorare e focalizzare quindi i tuoi contenuti, Google (uno dei principali morori di ricerca) mette a disposizione uno strumento gratuito: Google Keyword Planner che ti supporterà quindi nell’identificare le keyword da utilizzare secondo la tecnica SEO nella stesura dei tuoi contenuti. Eh si, esistono delle vere e proprie “regole” da seguire che se, ben applicate possono solo portarvi dei risultati, misurabili! Su questo argomento torneremo alla fine, con dei video corsi, quindi, proseguiamo tutto d’un fiato.

La SEO non garantisce risultati immediati. I buoni risultati SEO sono frutto di un lavoro costante, di competenze, di determinazione. Più lavorerai bene sulle “parole chiave”, più ti aggiudicherai un buon posizionamento, più traffico avrai sul tuo sito web, si parlerà quindi di conversioni.

Cosa sono le conversioni?

Per una persona che si occupa di SEO, le conversioni sono quei tecnicismi che compie affinchè riesca a portare l’utente a compiere una determinata azione prestabilita. Che può essere il download di un ebook, la registrazione al tuo sito e così via. Ecco, queste azioni da parte dell’utente saranno stimolate e veicolate grazie anche alla SEO.

Per occuparti di SEO, devi studiare tanto e lavorare sodo! La prova del nove l’avrai quando riuscirai a posizionare il tuo sito web, per la parola chiave scelta relativa al tuo business nella SERP (Search Engine Results Page). Una buona SEO permette infatti al tuo sito web di scalare la SERP ed arrivare quanto il più possibile in prima pagina, al fine di ottenere la visibilità adeguata ed opportuna al tuo business.

Scelta delle Keyword

La maggior parte degli utenti, quando effettua la ricerca di un bisogno sui motori di ricerca, si affida ai primi risultati che gli vengono proposti per soddisfare la sua richiesta. Quindi, devi esserci! Il tuo sito web deve essere al posto giusto, nel momento, ed il momento giusto è quello in cui arriva l’utente che fa per te, che cerca proprio te, quello che nei tuoi contenuti troverà la soluzione al suo bisogno.

Riepiloghiamo in modo light quanto detto relativamente alla tecnica SEO:

ricerca di Keyword su cui lavorare con focus per indicizzare il nostro sito web (risorsa gratuita Google come sopra menzionata)
contenuti di qualità, originali, ricchi di contenuto efficace per il lettore
applicare la tecnica SEO che comprende il lavoro attraverso keyword, l’ottimizzazione di immagini e molto altro ancora che verrà spiegato minuziosamente nelle lezioni che ti proponiamo in chiusura di questo articolo

Finalmente i tuoi sforzi, il tuo lavoro SEO sarà misurabile! Quindi potrai in ogni istante rimetterti alla prova

Ebbene sì, la SEO ha davvero infinite sfacettature. E’ un vasto mondo che potrà solo darti risultati positivi se ben applicata. Armati di costanza, leggi leggi leggi, studia studia studia, applicati applicati applicati!