CRM: Strategia, competenza, strumenti

Il CRM nasce come sistema tecnologico per l’interazione con i clienti: facilita l’integrazione dei dati provenienti dai diversi canali di contatto all’interno di un unico database, condiviso da ogni area dell’azienda preposta al contatto con il cliente (marketing, vendite, customer service, after-sales).
Ma il CRM non è solo tecnologia, benché essa ne rappresenti un importante fattore abilitante. È innanzitutto una vera e propria filosofia di business che coinvolge tutti i processi d’impresa, dalla segmentazione del mercato alla determinazione degli obiettivi aziendali, dall’acquisizione alla fidelizzazione della clientela, passando per il supporto alle vendite, le strategie di marketing, il customer service.

Il CRM è l’insieme di strategia, cultura, processi e tecnologia, tutti elementi che integrati tra loro consentono alle organizzazioni di incrementare le performance ed aumentare il valore attraverso una migliore comprensione dei bisogni dei clienti e attraverso azioni marketing e commerciali mirate e quindi più efficienti.

COSA FACCIAMO

Strategie, processi e soluzioni tecnologiche per il CRM:

  • Ottimizzazione dei database aziendali: mappatura fonti dati, creazione di un database univoco
  • Normalizzazione e pulizia dei dati, analisi della Customer Base, segmentazione e customer profiling
  • Definizione della strategia, dei requisiti di business, dei processi aziendali e dell’impatto organizzativo
  • Software Selection tra le migliori soluzioni CRM sul mercato
  • Definizione dei KPIs di CRM Analitico e del reporting
  • Campaign Management, Lead Management & Sales Force Automation